IX COMBAT EAGLES SOFTAIR
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

+3
BIG
Cyclope
Tritolo
7 partecipanti

Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Tritolo Lun Ott 24, 2011 1:16 pm

***Sposto qui la discussione in modo che chiunque possa dire la sua sulla giocata di domenica scorsa, critiche e consigli sono ben accetti!***

[...]Tutti abbiamo riscontrato dei difetti nel nostro modo d'agire e in quello degli altri, ma anche dei pregi: ci sono cose che sono andate bene, come allo stesso modo cose che non sono andate. Per come la vedo io manca la comunicazione, manca la conoscenza e consapevolezza dei movimenti base e dei loro effetti, di cosa sia la copertura e di come si avanza con uno o più compagni. Chi ha fatto l'attacco con me puo' confermare che in alcune giocate abbiamo fatto degli ottimi movimenti, certo, da perfezionare, ma che tuttavia si sono rivelati azzeccati nelle condizioni in cui sono stati portati a termine, come in altre partite ci siamo mossi male e in maniera disordinata. Sono d'accordo riguardo la tempistica d'azione, va velocizzata assolutamente, ma va anche detto che bisogna un attimino ragionare prima di avanzare o utilizzare una qualche tattica. Andare avanti senza un'idea precisa ci fa solo morire più rapidamente.

I miei errori, per quanto ne posso dire personalmente, nel primo game è stato quello di avanzare senza supporto. Dopo aver eliminato due/tre operatori prendendoli lateralmente, mentre erano occupati a rispondere a un attacco frontale, mi sono trovato solo contro Daniele, che mi ha eliminato prendendomi sul fucile. Se accanto a me ci fosse stato qualcun altro, l'avrebbe potuto eliminare una volta morto io, o almeno farmelo notare. Così non è stato, purtroppo. Mancanza di comunicazione (non mi ero accorto che la radio si era spostata di canale).

Nel secondo game ci siamo divisi troppo. Chi doveva fare la retroguardia (me compreso) non ha rispettato il ruolo, anche se va detto che nel caso la pattuglia perda componenti, chi è in esubero (ovvero anch'io, perchè a fare retroguardia eravamo in due) va a coprire il ruolo rimasto vacante, quindi in teoria la retroguardia sarebbe dovuta essere comunque assicurata. Putroppo non è stato così e siamo stati tutti eliminati da Luca che ha fatto un gran cosa colpendoci alle spalle.

Nel game del rudere siamo rimasti troppo statici, con Silvia ho comunicato male e non sono riuscito a capire dove volesse andare, di conseguenza le ho fornito copertura in maniera non soddisfacente, e mi sembra che in seguito sia stata anche eliminata. Di conseguenza, nell'azione seguente, con Simone abbiamo tentato movimenti d'aggiramento dell'edificio, purtroppo conclusi con una troppo frettolosa convergenza che non ci ha permesso di controllare se il lato destro fosse stato pulito. Errore fatale, perché c'era Big che ci ha eliminati entrambi.

Nel game precendente la cava ho riscontrato una nota positiva, perché la pattuglia di tre elementi (Scout e due Ali), rispettivamente Picchio, Gianluca e Tritolo, ha aggirato l'obbiettivo, forse in troppo tempo, ma riuscendo comunque a eliminare tre ostili appostati dietro la collinetta, compiendo degli ottimi movimenti di sovrapposizione e copertura.

Questo è quanto, credo che come Debriefing personale possa andare più che bene, quindi invito chiunque a postare le proprie riflessioni riguardo la giocata, con l'augurio che si possa ripetere ogni domenica. Parlare dei nostri errori e dare consigli su come correggerli credo sia un ottimo metodo per migliorare, sia individualmente che come team. Percui, evitiamo generalizzazioni e diciamo le cose come sono andate, le critiche - se costruttive - sono il miglior incentivo alla crescita!

Mi accodo ai complimenti per Jane, secondo me tra tutti noi "non veterani" è la migliore in assoluto, e non c'è altro da aggiungere! Continua così!
Tritolo
Tritolo

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 37
Località : Priverno (LT)

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Cyclope Lun Ott 24, 2011 4:05 pm

Ragazzi, tutti possiamo sbagliare, ricordiamoci che questo è un gioco! Ma non dimentichiamoci che è un gioco di squadra e dobbiamo lavorare proprio su quella!
Impossibile puntare il dito,e nessuno deve permettersi di farlo!
Il fatto è che per me, tutti vogliono fare tutto, e questo non è possibile!Come già detto, chi deve fare copertura per esempio , deve fare solo quello e non deve preoccuparsi di quello che accade dietro di lui , perché ( in teoria ) cè la retroguardia! Lo scout non può mettersi a fare copertura e non deve fare retroguardia... insomma il concetto è chiaro!

Un'altra cosa , già detta , quante volte a domenica vi viene detto : "Non andate soli..." Se tutti vanno soli la pattuglia si sfalda ed ecco qui che viene massacrata...

Se cerchiamo di lavorare su questo per stiamo apposto perché alla fine la SQUADRA c'è... dobbiamo solo impegnarci di più!

Le giocate che mi sono piaciute di più :

Tutte le difese ma in particolare la seconda....Ghost & Cyclope RULEZ

La quarta : sul sentiero che porta alla cava chi era con me ha constatato che ci siamo mossi molto bene.... Li abbiamo fatto il nostro cazzo di dovere!

-Cyclope-
Cyclope
Cyclope

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 37
Località : Sezze

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  BIG Lun Ott 24, 2011 4:29 pm

La cosa che più noto ogni domenica è che troppi tendono a rimanere sempre indietro, hanno paura ad avanzare, aspettano che gli altri avanzano, liberano la zona e dopo allora si fanno avanti! Per andare a bandiera bisogna costringerla la gente... quando si arriva ad obbiettivo tutti si guardano in faccia come per dire: ci vai tu a bandiera??? pigliatela ogni tanto st' iniziativa! non si può sempre stare li ad aspettare che qualcuno ci dica: vai a bandiera! anche perchè fondamentalmente lo scopo del gioco resta quello di conquistare l'obbiettivo, non di ammazzare più gente possibile o rimanere in disparte a guardare gli altri che sparano! poi vabè mi è capitato in un paio di game di vedere gente andare dove gli pareva distaccandosi dal gruppo quasi sembrava stessero andando a funghi!!! non concepisco il fatto che dopo due anni che giochiamo insieme ancora bisogna dire: vai li coprimi che avanzo oppure muoviamoci di albero in albero o anche dai avanza che ti copro! dovrebbero essere tutte cose naturali e scontate... invece no! e sta cosa sinceramente mi scoccia perchè io vengo per giocare a softair e vorrei un certo feeling ormai con tutti gli operatori visto che è tanto che giochiamo insieme! e non pigliatemi per un presuntuoso ma quando posso do sempre il massimo in campo e vorrei lo stesso anche da altri! poi vabè le ultime due domeniche ottime giocate con Tritolo, Paura, il sempre presente Ghost e tanti altri... nello sport come nella vita non si finisce mai di migliorare e di apprendere da chi ne sa più di noi! io da molti di voi ho imparato tanto e se oggi posso ritenermi un valido operatore lo devo solo alla squadra che mi ha fatto crescere e capire molto su cosa vuol dire giocare a softair! quindi credo che tutti possiamo raggiungere livelli sempre più alti e riuscire forse un giorno a giocare e a muoverci insieme soltanto guardandoci negli occhi senza emettere parola!
BIG
BIG

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 35
Località : Sezze

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Gianluca Lun Ott 24, 2011 4:45 pm

esatto Daniele questo è un gioco e per quanto mi riguarda io già mi diverto così come lo facciamo. Se poi la squadra migliora a livello tecnico ben venga.
Quello che io ho sempre notato è che qua una squadra con ruoli e compiti non c'è, ma piuttosto ognuno fa di testa sua e si finisce di giocare solo per se stessi. Al massimo si formano delle coppie o piccoli gruppi di 3 che agiscono da soli, ma questa non è la strada giusta per fare squadra.
Alla fine penso che perdere una domenica per imparare a fare una pattuglia, a fare copertura e qualche altra cosa non la vedo affatto male, anzi.

Gianluca

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Tritolo Lun Ott 24, 2011 5:03 pm

Daniè, se ti riferisci a me io non sto puntando il dito contro nessuno! Anzi, non mi permetterei mai di farlo! Se faccio dei nomi è solo per far capire all'interessato che cosa ho constatato che non andasse, ma solo dal punto di vista delle mie "relative" conoscenze in materia, tutto qui, credo che possa essere utile ai fini della crescita, non per offendere o prendere in giro qualcuno, ci mancherebbe altro.
Comunque, sono d'accordo con tutti e tre, non guasterebbe una piccola introduzione o infarinatura nei primi game riguardo i movimenti e la pattuglia base... sarebbe utile provarle poi direttamente sul campo, in modo da avere un riscontro diretto. rabbit
Tritolo
Tritolo

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 37
Località : Priverno (LT)

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Legato Lun Ott 24, 2011 5:05 pm

Ottimo ragazzi..Vogliamo sentire i pareri di tutti.
Legato
Legato

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 37
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Roccia Lun Ott 24, 2011 8:13 pm

punto primo:sono lieto che quando ho fatto questa sezione io ,nessuno l'ha mai cagata ed ora invece ci si ritrova a parlare del giorno prima,come si fa con il calcio.."se me la passavi facevo goal...eh ma era fuorigioco!...!
bene con i SE e con i MA non si va avanti..bisogna solo AGIRE .a parola siamo tutti buoni...

vediamo se domenica prossima vi ridimensionate e cercate di fare una cazzo di pattuglia come cristo comanda..ma non di mantenerla solo nel tragitto,mentre si cercano i funghi o si parla della fica leccata la sera prima,cerchiamo di mantenerla anche una volta avuto l'ingaggio con l'intento di prendere quella fottuta bandiera..e no di giocare a rubabandiera ma di prenderla dopo una cazzo di tecnica !!!

punto secondo: parlare è producente.sparlare è controproducente e certi uccellini che mi dicono certe cose non mi stanno bene.cosa voglio dire con questo? impegnatevi tutti perche' nessuno è un operatore con le palle.nessuno è superiore ad altri e nessuno si deve permettere di dire o pensare"io mi sono mosso bene,tizio e caio non hanno fatto un cazzo".sarebbe meglio analizzare il PERCHE tizio e caio non si sono mossi o non l'hanno fatto bene.

concludo semplicemente ribadendo: la carretta la mandano avanti i soliti 4/5 persone. dal resto del club non vedo impegno..non vedo tecnica,non vedo affiatamento e non vedo quel legame che FORSE c'era all'inizio della fondazione di questo club.prima meno si conosceva e piu si faceva,ora piu ci si conosce e meno si fa.
qui si fa come con la roulette russa:chi sono i 4/5? non lo saprete mai! impegnatevi e forse il numero aumentera'.
l'amicizia CI DEVE STARE ma questo non deve far si che la domencia sia un raduno di aitanti anziani che invece del bar si riuniscono nel bosco per rievocare una cazzo di battaglia,quando invece non ce la fanno a fare 4 metri in corsa..cerchiamo di dare il giusto peso a quello che si fa. e se ci sono problemi DITELO AL DIRETTIVO no tra di voi !!! non voglio che accadano piu cose come domenica scorsa.se qualcosa non va bene c'è il direttivo per parlare.non voglio scenate o altro.i commenti lasciamoli dopo.
aggiungo dicendo le frasi del tipo"ma che non t'ho preso?"lasciamole agli altri club.non è nostra usanza E NON VOGLIO PIU SENTIRLE GRIDARE O SEMPLICEMENTE BISBIGLIARE...

i punti negativi che ho visto domenica:egocentrismo di alcuni operatori,mancanza di tecnica,comunicazione e feeling.inoltre si parla TROPPO una volta eliminati..bene,volete scambiare due parole? A BASSA VOCE E IN DISPARTE DAL GAME.
positivi? niente,a parte un operatore che si muoveva come dio comanda e che si faceva in 4 per coprire diversi ruoli, sapeva cosa fare, e come procedere..ancora complimenti alla nostra Jane..sta crescendo ,sta imparando e lo sta facendo vedere spesso !...

a domenica,sperando sia migliore della scorsa

ROCCIA
Roccia
Roccia

Messaggi : 858
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 38
Località : Littoria

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Tritolo Lun Ott 24, 2011 8:47 pm

Sono d'accordo, certe cose le ho notate anch'io... Fatto sta che però preferirei che si facessero i nomi di chi commette gli errori, in modo da focalizzare meglio il tutto! Sia chiaro, non per accusare nessuno o prenderlo in giro ma proprio per CAPIRE... Io mi ritengo una persona sportivamente matura, pertanto se qualcuno che ha più esperienza di me mi fa delle critiche e/o fornisce consigli sono BEN LIETO di accettarli! Spero valga per tutti... rabbit
Tritolo
Tritolo

Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 37
Località : Priverno (LT)

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Frank Mar Ott 25, 2011 8:15 am

Parlo per la Difesa.
Una volta che la difesa elimina uno dell'attacco,penso che non è molto corretto che il "morto" dica "cazzo sta la dietro". Quando si è morti si è morti,non si parla. Si sta zitti e ci si leva dal campo di gioco;male che va ci si mette seduti a terra. Noi della difesa abbiamo il livello di comunicazione pari a zero,ed è giusto,perchè ci organizziamo prima del game,sappiamo dove si trovano gli altri compagni ed è inutile stare a parlare per radio. Se si ha fiducia nell'altro compagno e sai che ti copre un lato non glielo devi ricordare (come succede spesso tra me e flakkio)! Certo capita anche a noi che ogni tanto richiediamo copertura da un compagno,e questo fa finta di non sentire,cosa che è successa domenica, ma d'altra parte se uno non è abituato a difendere e fa solo attacchi non sa come agire. Bisogna che tutti facciano qualche difesa perchè non si può contare solo su me,flakkio e cyclope. Non è che se uno fa una difesa allora è meno bravo o non si diverte. Se uno vuole andare a sparare pallini a cazzo allora ci si mette nel giardino di casa!!!!
Un'altra cosa,i morti sono pregati di gridare "colpito" o di alzare il fucile,come faccio io ed altre persone. No che quando uno viene colpito dice "e cazzo oh sta la dai,famo qualcosa" e poi rimane in traiettoria per vedere se quello della difesa viene ucciso o no. Mi è capitato spesso di colpire qualcuno e di non rendermi conto se questo era morto o no. Prendeva e se ne andava,senza dire colpito e senza alzare il fucile.E' ovvio che se io sparo a uno e poi vedo che si sposta,senza che si dichiara morto, gli risparo! Sono piccole cose che rendono il game differente.
Ulteriore lamentela la difesa non è nata per fare sparare l'attacco. L'obbiettivo non è quello di venirci a stanare ma quello di prendere l'obbiettivo, a volte pare che andate a caccia di uomini..."Namoo,sta la!! daje,l'hai visto?? No?! Aspetta,dove sparo io spara te!" Ma che cazzo significa??!!!!!!!! Tralasciate lo scopo del game e andate a prendere uno della difesa che sta molto lontano dall'obbiettivo!!!!! Non si gioca cosi.
Ah un'altra cosa, penso che se dedichiamo una domenica sul come si gioca e a ribadire le regole e a organizzare un pò di tattica non sarebbe male,NATURALMENTE DEVONO VENIRE TUTTI E NO CHE SOLO PERCHE' NON BUTTIAMO BB ADDOSSO ALLE PERSONE ALLORA NON SI VIENE. E' incredibile vedere azioni in cui c'è gente che rimane in mezzo al campo sanza sapere cosa devo fare!! Mi viene da ridere,ma mi prende il nervoso se un'indomani dobbiamo andare a un torneo e succedono queste cose. NON C'E' IMPEGNO MA MOLTA APPROSSIMAZIONE!
Ultima cosa: QUANDO UNO GRIDA COLPITO E STA CON IL FUCILE ALZATO,OPPURE VI RENDETE CONTO CHE NON VI STA PUNTANDO,CHE SI STA FACENDO I CAZZI SUOI OPPURE SI STA GRATTANDO LE PALLE,NON C'E' BISOGNO CHE GLI RISPARATE!! DATEVI UNA REGOLATA. NON E' CHE APPENA VEDETE UNO ALLORA GLI DOVETE SPARARE,CERCATE DI CAPIRE QUANDO UNO STA NEL GAME E QUANDO INVECE E' STATO ANCHE ELIMINATO. DOPO UN PO' ROMPE IL CAZZO ESSERE COLPITI INUTILMENTE,SOPRATTUTTO IN FACCIA! NON DOVETE FARE L'HEADSHOT,FORSE QUALCUNO ANCORA E' ABITUATO A GIOCARE CON I VIDEOGIOCHI. CERCATE DI ESSERE PIU' SVEGLI E ATTENTI A QUELLO CHE FATE!

Frank
Frank
Frank

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 35
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli Empty Re: DEBRIEFING DOMENICA 23/10/2011 - Osservazioni e Consigli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.